Questo sito web usa i cookie. I cookie aiutano il sito a fornire servizi di qualità: navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

orologio U-BoatSono stato a trovare Italo Fontana, l'imprenditore toscano leader nella produzione di orologi di lusso made in Italy, nella sua elegante dimora in provincia di Lucca, sede anche della famosa "factory" U-Boat di cui è fondatore e proprietario.

E' stata una piacevole sorpresa: ho scoperto un uomo che non produce oggetti materiali ma pezzi unici con un cuore, un'anima propria. Una delle prime frasi che ha pronunciato mi hanno fatto capire quanto per lui ciascun orologio, il "suo" U-Boat, sia un pezzo unico con una personalità da conoscere nel tempo.

Un orologio è vivo.

E' questa l'essenza della produzione di Italo Fontana, orologi artigianali di alta precisione nati dalle sapienti mani di chi del design e della manifattura di alta qualità ha fatto un'arte.

Gli U-Boat racchiudono al proprio interno il vero made in Italy, quello che ci ha sempre resi famosi nel mondo: affidabilità, alta tecnologia, passione, eleganza, lusso mai fine a se stesso.

La tradizione è arrivata da nonno Ilvo: nel 1942 la Marina Militare Italiana commissionò a lui la realizzazione di alcuni orologi per i propri piloti. Italo, da sempre appassionato di design (tanto da farne una professione di successo nel campo dell'arredamento) ha deciso nel 2000 di riprendere i progetti del nonno e di creare, basandosi su di essi, qualcosa di davvero unico nel panorama mondiale.

U-Boat nasce così. La tradizione, che affonda le proprie radici nella mente del proprio antenato, torna alla luce e diventa un progetto di alta gamma globale grazie alle idee innovative del nipote che lo plasmano e lo trasformano in ciò che è oggi: l'orologio esclusivo per eccellenza, pezzi unici o in serie limitatissime realizzati con componenti di qualità assoluta e nei quali il design originale, i materiali molto particolari ed esclusivi (ad esempio il bronzo, snobbato dai produttori di orologi luxury ma che invece è pura materia "viva") e la creatività tecnologica dalle soluzioni funzionali e qualitative rendono prestigiosa ciascuna creazione di Italo Fontana, capace di emozionare chi la porta al polso.

orologio U-Boat

Dietro all'amore per gli orologi e i meccanismi di precisione, ereditata dal nonno, Italo Fontana ha tante altre passioni che lo rendono un personaggio poliedrico. Due su tutte voglio ricordarle, prima di lasciarvi, anche perché sono anche le mie, seppur con un gap per me inarrivabile: il vino (la famiglia Fontana è anche proprietaria di una cantina toscana esclusiva, Albaclara) e le auto sportive (e le corse automobilistiche).

(Il Conte in Toscana)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

orologio U-Boat

SEGUI IL CONTE SU FACEBOOK